Strumenti digitali al servizio della forza vendita

Come aiutare concretamente un intero reparto commerciale a intercettare e gestire la richiesta di costruzione di Piscine e Zone benessere - sia da parte di privati che di strutture alberghiere che di impianti pubblici?

Come velocizzare il processo di acquisto di materiali per impianti di irrigazione anche molto complessi, composti dalle più disparate componentistiche da assemblare?

Dalla risposta a queste due domande nasce la duratura collaborazione tra Wave e RB srl!
Configura la tua Piscina

Configura la tua Piscina

RB Srl è un’azienda dalla duplice anima: da un lato realizza piscine e zone benessere di alto livello (sia pubbliche che private) dall’altro, grazie alla sua conoscenza del mercato giardino si configura come vero e proprio punto di riferimento per i giardinieri nella fornitura di prodotti e know how per la progettazione di impianti di irrigazione.

Uno dei motivi per i quali RB Srl ci contattò anni fa fu questo: quando un prodotto si presta a moltissime personalizzazioni come una Piscina, diventa complicato produrre un’offerta in tempi rapidi – come invece richiede il mercato. Ecco che se allora, al momento del primo contatto, il commerciale avesse già avuto in mano tutte le specifiche e i desiderata del proprio prospect questo processo si sarebbe alleggerito.
Ma come farsi dare già a priori tutte queste importanti informazioni? Attraverso un configuratore! Ogni utente può oggi selezionare tutte le features che ritiene importanti per la piscina dei propri sogni e inviare la sua richiesta di preventivo online, dando al commerciale subito in prima istanza numerosissimi dettagli su cui poter lavorare in fase di formulazione dell’offerta, ancora prima del contatto.

Come una Lead diventa Prospect

Per aiutare RB a gestire le numerose richieste ricevute online, abbiamo sviluppato un sistema di monitoraggio delle lead in grado di raccogliere le compilazioni di tutti i form sul sito in un’unica interfaccia semplice e personalizzabile. Dal pannello di controllo è possibile consultare tutte le richieste, filtrandole per data o tipologia di richiesta, modificarne lo stato di avanzamento e inserire note e promemoria. Un grafico molto chiaro permette, inoltre, di risalire immediatamente alla sorgente dalla quale sono arrivate le varie richieste, strumento indispensabile per calcolare il ritorno sull’investimento dell’advertising.
Come una Lead diventa Prospect

Fidelizzazione attraverso comunicazioni personalizzate

La scelta ragionata dei campi dei form ci ha permesso di suddividere il database in diverse categorie. A ognuna di queste inviamo newsletter personalizzate e pertinenti agli interessi dimostrati. Questo ci ha permesso, negli anni, di abbattere notevolmente il tasso di disiscrizione e aumentare in modo significativo il tasso di apertura e di clic di tutte le nostre comunicazioni, mantenendo una fidelizzazione dei nostri utenti molto alta.

Calcola il tuo preventivo

La gestione dei preventivi può diventare molto complessa quando si tratta di vendere moltissimi prodotti da assemblare. Per aiutare RB irrigazione, divisione dell’azienda che si occupa del mondo irrigazione, a risolvere questo problema, abbiamo sviluppato un preventivatore online.

L’utente che ha accesso alla piattaforma è già un cliente di RB e può consultare tutti i prodotti a catalogo visualizzando il listino prezzi a lui dedicato. Nella sua area privata può creare quanti preventivi desidera e inviarli come ordine all’azienda, senza più bisogno di affidarsi al catalogo cartaceo, spesso non aggiornato e senza prezzi personalizzati. Il giardiniere ha, inoltre, accesso a un’area di calcolo indispensabile per scegliere il pezzo che più risponde alle proprie esigenze.
L’esperienza con RB ci ha insegnato quanto gli strumenti digitali possano diventare un fedele alleato in tutto il processo di acquisto. Dal prospect al cliente fedele fino all’area commerciale, fornire strumenti online, sempre accessibili e aggiornati, permette non solo di facilitare il lavoro interno ma anche misurare, organizzare e utilizzare tutti i dati a disposizione.

Dare libero accesso agli strumenti digitali ha poi permesso di trasferire a professionisti e privati parte del know how di questa azienda dalla storia ultra ventennale.